FISICA NEWS
SETTIMANALE DI FISICA



  Euro 0,77  
Roma, 29 Settembre 2001
 
 
 














LOS ALAMOS E LA COSTRUZIONE DELLA BOMBA ATOMICA




















IN AMERICA DOPO IL '38


LOS ALAMOS E LA COSTRUZIONE DELLA BOMBA ATOMICA

Per la realizzazione vera e propria della bomba, i militari costruiscono nel deserto del New Mexico una cittadina dal nulla: Los Alamos. Qui vengono trasferiti i circa 3000 scienziati impegnati nel progetto con le loro famiglie per ragioni di sicurezza; le telecomunicazioni sono spiate, le persone che escono dal paese pedinate e a Fermi viene addirittura assegnata una guardia del corpo, dalla quale riceve lezioni di inglese in cambio di quelle di fisica. Spesso gli scienziati si recano a Santa Fè e, per depistare le voci sui loro esperimenti, diffondono delle notizie talvolta stupide, come quella che a Los Alamos si costruiscono tergicristalli per sommergibili.
Con lo sbarco in Normandia del 1944 e l'occupazione della Germania da parte degli americani, si scopre che gli scienziati tedeschi sono molto indietro nella realizzazione della bomba al contrario di quanto si credesse. Hitler non aveva dato loro la possibilità di proseguire gli esperimenti in quanto necessitavano di molto tempo.
Gli scienziati del progetto Manhattan iniziano a porsi problemi di coscienza e cercano di convincere Roosevelt a non usare la bomba;
il presidente muore però nell'aprile '45 e il vicepresidente Truman è deciso a far scoppiare l'ordigno per dare al gigante giapponese una prova della sua potenza.
Il 6 agosto 1945 la bomba all'uranio distrugge Hiroshima.
L'8 agosto 1945 viene sganciata su Nagasaki la bomba al plutonio.




Enrico nel 1944